Bilancio di sostenibilità
Siamo giunti alla quarta edizione del bilancio di sostenibilità del Gruppo ATB, uno strumento ormai centrale nel nostro impegno di responsabilità sociale e ambientale. Questo documento nasce con l’obiettivo di rendicontare i risultati raggiunti, condividere le prospettive future e rafforzare il dialogo con i nostri stakeholder, lungo un percorso orientato a una mobilità sostenibile, integrata e in linea con gli standard europei. Il nostro impegno inizia nel 2019, con la pubblicazione del primo bilancio di sostenibilità, a cui sono seguite una seconda edizione relativa al biennio 2020-2021 e una terza edizione riferita al biennio 2022-2023, che ha illustrato l’evoluzione delle nostre performance rispetto ai traguardi iniziali.
L’edizione 2024 rappresenta un ulteriore passo avanti, sia nella qualità della rendicontazione sia nell’integrazione tra strategia, sostenibilità e gestione operativa. Nel corso dell’anno, abbiamo continuato a investire per costruire un modello di mobilità urbana moderno, digitale, sicuro e accessibile, portando avanti le attività preparatorie per progetti strategici come l’e-BRT (Electric Bus RapidTransit) Bergamo-Dalmine-Verdellino, e la nuova linea tramviaria T2, che collegherà Bergamo a Villa d’Almè. In parallelo, abbiamo rafforzato il piano di rinnovo del parco mezzi, con l’acquisizione di ulteriori elettrici e metano in sostituzione di autobus a gasolio, e conseguentemente potenziato le infrastrutture per la ricarica elettrica, a supporto della transizione energetica. Anche nel 2024 abbiamo promosso l’innovazione dei servizi, consolidando il sistema di bike sharing in modalità free floating e proseguendo il percorso di digitalizzazione dei titoli di viaggio tramite ATBip, con effetti positivi sulla fruibilità del servizio e sulla riduzione dell’impatto ambientale. In quest’ottica, consideriamo la tecnologia fondamentale per incrementare l’efficienza e per semplificare la vita dei cittadini favorendo comportamenti sostenibili.
Il nostro approccio alla sostenibilità si fonda su una visione integrata che tiene insieme le dimensioni ambientale, sociale ed economica, nella consapevolezza che una mobilità sostenibile è possibile solo se supportata da un’organizzazione solida, motivata e coesa. Per questo, continuiamo a promuovere ambienti di lavoro sicuri, inclusivi e orientati al benessere, alla crescita e alla stabilità occupazionale, riconoscendo il valore del capitale umano come leva essenziale di cambiamento.
Nel 2024 abbiamo inoltre condotto un aggiornamento dei temi materiali, avviando per la prima volta un processo di identificazione dei rischi e delle opportunità legati alla sostenibilità. Questo rappresenta un passo importante verso l’adozione di un approccio basato sulla doppia materialità, che ci consente di valutare sia gli impatti che generiamo su ambiente e società, sia i rischi e le opportunità ESG (Environmental, Social, Governance) che possono influenzare la nostra performance e resilienza economico-finanziaria. La redazione di questo Bilancio, affidata all’Area Amministrazione, Finanza e Controllo, rafforza l’allineamento tra obiettivi industriali e visione sostenibile, integrando la dimensione ESG nei processi decisionali e nella pianificazione a medio-lungo termine. È un atto di trasparenza, ma anche di responsabilità, che conferma il ruolo del Gruppo ATB come attore pubblico impegnato nella creazione di valore condiviso.
"Questo Bilancio è una dichiarazione d’impegno e uno strumento di dialogo, che racconta dove siamo e dove vogliamo arrivare. Guardiamo al futuro con determinazione, consapevoli che le sfide della sostenibilità richiedono impegno, visione, coerenza e collaborazione. Continueremo a lavorare con trasparenza e responsabilità per contribuire, ogni giorno, alla qualità della vita delle persone e alla sostenibilità del nostro territorio" dichiarano Enrico Felli, Presidente ATB Mobilità e Liliana Donato, Direttore Generale ATB Mobilità.
Consulta i Bilanci di Sostenibilità ATB: