Mappa
Cerca

ZTL Valverde: nuove regole d’accesso

Da ATB le modalità per la richiesta dei permessi temporanei di accesso per residenti, ospiti e clienti delle attività economiche.

DATA

05 dic 2025


Bergamo, 5 dicembre 2025 – In vista delle nuove misure sperimentali per la gestione della ZTL Valverde con l’obiettivo di ridurre il traffico di attraversamento, ATB comunica le modalità per richiedere i permessi temporanei di accesso per visitatori, ospiti e clienti di residenti e attività economiche della nuova ZTL.

Residenti e titolari di attività situate nella ZTL possono richiedere gratuitamente, per un periodo sperimentale di quattro mesi, fino al 31 marzo 2026, permessi temporanei di accesso per i propri visitatori. I permessi hanno una durata massima di 48 ore e i veicoli autorizzati devono sostare esclusivamente in aree private all’interno della ZTL.

Per accreditare un veicolo è necessario inviare una mail a accessi.ztl@atb.bergamo.it, allegando un documento di identità che attesti la residenza nel quartiere Valverde (da via Maironi da Ponte all’altezza della rotonda dove è posizionata la telecamera, sino a via Alla Porta di San Lorenzo) e indicando la targa da autorizzare.

Si precisa che l’accreditamento della targa consente l’accesso solo dal varco di via Maironi da Ponte, da cui dovrà avvenire anche l’uscita. Non sarà possibile attraversare la ZTL per raggiungere Città Alta.

WhatsApp Icon